SEMINARI TEMATICI per conoscere il Parco

 

Nell'ambito del progetto "Viviamo il Parco" finanziato dalla Fondazione per il Sud, l'Ente di gestione del Parco Naturale Regionale "Litorale di Ugento" organizza presso il NUOVO MUSEO DI ARCHEOLOGIA cittadino 4 seminari tematici inerenti:

 

 1) L'agricoltura nel Parco (11 Febbraio 2011)
 2)Gestione e valorizzazione della fascia costiera      del Parco (25 Febbraio 2011)
 3) Il Piano di gestione del Parco (4 Marzo 2011)
 4)Turismo e ricettività di qualità nel Parco: "La          carta europea del turismo sostenibile" (11    
 Marzo 2011)

 

Durante ogni sessione tematica interverranno alcuni esperti che spiegheranno ai cittadini lo stato attuale del territorio, i punti di forza e le problematiche, nonchè gli interventi effettuati dall'ente Parco e gli obiettivi e finalità che la gestione dell'area si pone, dall'agricoltura fino al turismo sostenibile. Non mancheranno certamente le domande ad opera dei partecipanti e del tempo per il libero dibattito.

 

Leggi tutto...

 

I percorsi nel Parco

Sono in via di definizione i tracciati che dalle nostre serre accompagneranno visitatori e turisti fino alla splendida costa jonica. I percorsi naturalistici prevedono anche deviazioni verso la Specchia del Corno e il bacino Rottacapozza sud. La mappa con legenda è disponibile nella finestra che apre il link a sinistra "percorsi".

 

Leggi tutto...

 

Finanziato CAVALEONTE

Con determinazione del 26 gennaio 2011, la Regione Puglia ha approvato la graduatoria provvisoria dei progetti presentati nell’ambito dell’avviso pubblico comprendente interventi finalizzati al recupero ambientale delle cave dismesse. Se approvata in via definitiva, verrà finanziato per un importo di 998.000 euro il progetto "Cavaleonte: il parco multifunzionale delle cave", presentato dal Comune e cofinanziato dal Parco Litorale di Ugento con 2000 euro di fondi propri. Gli interventi mirano a riqualificare una vasta area poco fuori il centro abitato, che comprende anche la tristemente famosa cava/discarica Burgesi. Si prevede la realizzazione di:  

Leggi tutto...

 

Il "regalo" più bello

 A Lido Marini sono quasi ultimati i lavori di chiusura delle aree demaniali, di ricomposizione delle dune e una nuova piantumazione per infoltire la macchia costiera. Sotto l'albero...

Leggi tutto...

 
Cerca
Link
Sito dell'Ufficio Parchi e Riserve naturali dell'Assessorato all'Ecologia della Regione Puglia CEA Posidonia - Centro di Educazione Ambientale, Ugento Sito del Comune di Ugento Il Portale dei parchi italiani Sito ufficiale sull'Ambiente della Comunità Europea Sito dedicato a Ugento ed alle sue meraviglie naturalistiche e storico-culturali