Notizie, Progetti

Il 26 marzo 2024, la città di Spalato ha ospitato il significativo workshop “Surveillance and Enforcement for the Effectiveness of Marine Protected/Natura 2000 areas in the Adriatic Sea“, evento chiave nell’ambito del progetto EFFICIENTN2K, finanziato dal programma Interreg Italia-Croazia 2021-2027. Il Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento ha avuto l’onore di essere rappresentato dall’illustre Sindaco Salvatore Chiga e dal Direttore del Parco Giuseppe Scordella, testimoniando l’impegno della nostra comunità verso la protezione e la gestione efficace delle aree marine protette.

Il workshop, organizzato dall’Associazione per la natura, l’ambiente e lo sviluppo sostenibile Sunce, partner capofila del progetto EFFICIENTN2K “Strengthening institutional collaboration on surveillance and enforcement in coastal and marine Natura 2000 sites” finanziato dal programma Interreg Italy-Croatia 2021/2027, che vede la partecipazione come partner del Comune di Ugento, ha messo in luce la necessità di un sistema di sorveglianza e di applicazione delle norme migliorato per i siti https://www.parcolitoralediugento.it/progetto-efficientn2k/ Natura 2000, ponendo le basi per una collaborazione transfrontaliera rafforzata. Attraverso l’analisi dettagliata delle sfide comuni e l’esplorazione di soluzioni innovative, il progetto EFFICIENTN2K mira a superare gli ostacoli amministrativi e legali che attualmente limitano l’efficacia della protezione e gestione delle aree protette nell’Adriatico.

L’evento si è aperto con i saluti istituzionali della Direttrice del Programma Protezione della Natura per l’Associazione SUNCE, Zrinka Jakl e del Sindaco Salvatore Chiga. Durante l’evento, il Direttore Scordella ha presentato un’analisi approfondita sulle attività di sorveglianza e applicazione delle norme nel Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento, evidenziando come le iniziative del Parco possano servire da modello per altre realtà. Questo approccio congiunto, che coinvolge sia l’Italia che la Croazia, è fondamentale per affrontare i problemi ambientali comuni e garantire uno stato di conservazione migliore dell’ambiente marino e costiero.

Il 27 marzo il Sindaco di Ugento ed il Direttore del Parco sono stati accolti in visita dal Sindaco del Comune di Spalato, Ivica Puljak. Durante l’incontro i due sindaci hanno discusso delle opportunità di cooperazione congiunta tra le due città.

Il Comune di Ugento e il Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento sono fieri di contribuire a questo importante progetto, riaffermando il loro impegno a favore di una gestione sostenibile e efficace delle aree protette. Le prossime attività del progetto EFFICIENTN2K prevedo l’organizzazione di un workshop e di un’attività di capacity building sul tema della sorveglianza delle aree protette presso il Comune di Ugento. Attraverso la collaborazione internazionale e l’adozione di pratiche innovative, lavoriamo per preservare la biodiversità e promuovere uno sviluppo sostenibile, nel rispetto degli equilibri naturali che caratterizzano il nostro prezioso patrimonio ambientale.

Comments are closed.

Close Search Window