Notizie, Progetti

Il Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento partecipa al progetto “HIC SUNT LUPI – Monitoraggio e gestione del lupo nel territorio salentino. Conoscenza preliminare e monitoraggio mirato

Il progetto HIC SUNT LUPI è finanziato dall’Assessorato all’Ambiente della Regione Puglia ed è frutto della collaborazione tra CNR IRET, NBFC, Università di Roma La Sapienza e LifeWatch Italia.

All’interno del territorio del Parco saranno svolte una serie di operazioni di monitoraggio ripetuto, finalizzato a investigare l’eventuale presenza e la relativa dieta del lupo.

In data odierna, si è svolto il primo sopralluogo dei referenti scientifici del progetto, Francesco Cozzoli e Francesco De Leo, afferenti all’Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri del CNR-IRET, affiancati da Mario Fortebraccio, addestratore cinofilo.

I ricercatori – che sono stati accompagnati dal presidente della ProLoco Gemini-T.S.Giovanni-Torre Mozza “Beach”, Oronzo Ricchiuto, dalla Guida Ambientale, Francesco Chetta, e dal Direttore del Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento, Giuseppe Scordella, nelle aree in cui sono stati riferiti avvistamenti da parte di alcuni cittadini – hanno acquisito elementi utili alla definizione del programma di monitoraggio.

Le attività di progetto prevedono anche una serie di incontri con la cittadinanza per condividere le conoscenze e le informazioni e sensibilizzarla alla tematica specifica.

La data del primo appuntamento sarà stabilita nel prossimo mese.

Comments are closed.

Close Search Window