Notizie

Il Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento si arricchisce di un impianto di telecamere a infrarosso e visibile per la prevenzione degli incendi boschivi.

La rete di monitoraggio è costituita da tre punti fissi, situati ad opportuna distanza dai vertici delle aree a bosco, con telecamere termiche dotate di brandeggio a 360° in grado di definire dei preset per un posizionamento immediato della visuale.

Oltre alle strutture tecnologiche sono state acquistate anche le attrezzature necessarie per gli interventi di prevenzione e spegnimento degli incendi, quali: piccole attrezzature forestali (motoseghe, decespugliatori, ecc.) e dispositivi di protezione individuale.

La stazione di controllo è stata posizionata presso la sede della Protezione Civile Ugento – La Forestal 1 e una specifica app trasmette gli alert di principio incendio al personale qualificato, oltre che alla Centrale della Protezione Civile.

La dotazione tecnologica è stata finanziata dal P.S.R. Puglia 2014-2020. Misura 8 “ Investimenti nello sviluppo delle aree forestali e nel miglioramento della redditività delle foreste”. Sottomisura 8.3 “Sostegno ad interventi di prevenzione dei danni al patrimonio forestale causati dagli incendi, da calamità naturali ed eventi catastrofici

Comments are closed.

Close Search Window